ATTIVITÀ E  PROCEDIMENTI

 

 

 

 

 

PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

 

 

 

¯

 

¯

 

 

 

 

 

PIANIFICAZIONE

 

 

 

 

SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE

 

 

 

 

 

 

 

 

Pianificazione Territoriale

Servizio

Procedimento

Breve descrizione

Riferimenti normativi

Responsabile del procedimento

Ufficio

Responsabile dell’istruttoria

Fasi

Descrizione

Tempi

Pianificazione Territoriale

Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale: valutazione di compatibilità sugli strumenti urbanistici comunali

 

La Provincia rilascia le seguenti valutazioni:
–Valutazione di compatibilità dei PGT e loro varianti con il P.T.C.P.
–Valutazione di compatibilità con il P.T.C.P. su atti di programmazione negoziata
–Valutazione di compatibilità con il P.T.C.P. dei progetti di sportello unico per le attività produttive (art. 8 del D.P.R. 160/2010)
–Valutazione di compatibilità con il P.T.C.P. dei Programmi Integrati di Intervento

L.R. n. 12/2005 e ss.mm.ii.

D.P.R. 160/2010

Ernesto Crimella

 Pianificazione

 

 

Davide Spiller
Alessia Casartelli

Francesco Mazzeo

Azzurra Milani

Monica Santambrogio

Chiara Orio

 

1

Presentazione domanda di compatibilità

PGT e varianti: 120 gg.
 Pratiche di Sportello Unico Attività Produttive 90 gg.   Programmi Integrati di Intervento: 45 gg.

2

Verifica della documentazione

3

Richiesta di eventuali documenti integrativi

4

Istruttoria tecnica e acquisizione pare gruppo di lavoro PGT

5

Confronto con il Comune

6

Delibera espressione parere

7

Comunicazione parere al Comune

Pianificazione

Territoriale 

Rilascio autorizzazioni paesaggistiche e pareri ambientali

 

La Provincia rilascia le autorizzazioni paesaggistiche per l’esecuzione di interventi relativi ad attività estrattiva di cave e di smaltimento rifiuti, opere di sistemazione montana, strade di interesse provinciale, interventi da realizzarsi nell’aree di demanio lacuale, interventi di trasformazione del bosco, linee elettriche a tensione tra 15.000 e fino a 150.000 volt, opere relative alla produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili, opere idrauliche realizzate dalla Provincia.

Inoltre, qualora il Comune nel quale ricade l’intervento proposto non sia dotato di idonea Commissione per il paesaggio, le funzioni amministrative in materia paesaggistica ricadono in capo alla Provincia.

D.Lgs. 42/04

D.P.R. 139/2010

L.R. n. 12/2005 e ss.mm.ii.

Ernesto Crimella

Pianificazione

 

Monica Santambrogio

Azzurra Milani

Chiara Orio

Autorizzazioni paesaggistiche

1

Presentazione domanda

120 gg

procedura ordinaria

 

60 gg

procedura semplificata

2

Verifica della documentazione

3

Richiesta eventuali documenti integrativi

4

Istruttoria tecnica della documentazione, sopralluogo

5

Parere Commissione Paesaggio, trasmissione alla Soprintendenza per parere vincolante, rilascio o diniego dell’autorizzazione paesaggistica

6

Trasmissione autorizzazione al richiedente e agli enti preposti

Pareri ambientali

1

Ricezione convocazione conferenza di Servizi

Imposte dalla convocazione della conferenza di servizi

2

Verifica della documentazione

3

Richiesta eventuali documenti integrativi

4

Istruttoria tecnica della documentazione, sopralluogo

5

Parere Commissione Paesaggio

6

Trasmissione parere all’ente convocante

Pianificazione territoriale

Valutazione impatto ambientale

La VIA è uno strumento di politica ambientale per individuare e prevenire effetti negativi di un progetto e per adottare le soluzioni più idonee che lo rendono compatibile con l'ambiente. La procedura fornisce all’autorità che deve autorizzarne la realizzazione, prima che assuma la decisione, informazioni sulle conseguenze ambientali dell’attività; inoltre permette alla popolazione del territorio interessato di partecipare al processo decisionale. Il procedimento si articola in diverse fasi, fra cui la definizione dei contenuti dello studio di impatto ambientale, la presentazione del progetto e dello studio di impatto ambientale, lo svolgimento di consultazioni, la valutazione dello studio di impatto ambientale, la decisione, l’informazione e il monitoraggio. Per alcune categorie di progetti si procede ad una verifica preliminare della loro assoggettabilità a VIA, il cui esito può comportarne anche l’esclusione

D.Lgs 152/2006 e ss.mm.ii.

L.R. n. 5/2010

R.R. n.5/2011

Ernesto Crimella

Pianificazione

Francesco Mazzeo

Azzurra Milani

Monica Santambrogio

Davide Spiller

1

Presentazione istanza di VIA su progetti

In caso di progetto sottoposto a verifica di assoggettabilità a VIA: decisione entro 90 giorni dalla pubblicazione sul Burl dell’avviso di deposito degli atti

 


In caso di progetto sottoposto a VIA: decisione entro 150 giorni dall’istanza

2

Eventuale istanza di consultazione per definizione contenuti Studio di Impatto Ambientale

3

Pubblicazione della documentazione progettuale su SILVIA (Sistema Informativo Lombardo per la Valutazione di Impatto Ambientale)

4

Eventuale richiesta integrazioni e pubblicazione delle stesse su SILVIA

5

Sopralluoghi

6

Riunioni intersettoriali

7

Conferenze di servizi

8

Adozione provvedimento di compatibilità

9

Informazione sulla decisione adottata

10

Monitoraggio

 

Pianificazione territoriale

Riconoscimento dei Parchi Locali di Interesse Sovracomunale

 

 

L’art. 34 della L. R. 30.11.1983, n. 86 ha introdotto la figura dei Parchi Locali di Interesse Sovracomunale (P.L.I.S.). L’istituzione del P.L.I.S. è diretta espressione della volontà locale, che si concretizza nella definizione degli obiettivi di tutela, valorizzazione e riequilibrio territoriale, nella perimetrazione dell’area destinata a parco all’interno dello strumento di pianificazione urbanistica dei Comuni interessati e nella definizione della forma di gestione. La Provincia, su richiesta degli enti interessati, e previa valutazione dei valori ambientali e paesaggistici, riconosce al parco, istituito dagli stessi enti locali competenti, la valenza sovracomunale.

D.G.R. n. 8/6148 del 12 dicembre 2007

Ernesto Crimella

Pianificazione

Davide Spiller

Chiara Orio

Alessia Casartelli

Nadia Carissimo

1

 Presentazione domanda di riconoscimento

90 gg.

2

 Verifica della documentazione

3

Valutazione e istruttoria dei documenti e verifica dei requisiti

4

Predisposizione relazione tecnica e delibera di riconoscimento

5

 Comunicazione agli  Enti interessati del riconoscimento

Pianificazione Territoriale

Rilascio materiale cartografico

 

La Provincia, attraverso il Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.) si occupa di acquisire, controllare ed organizzare le informazioni cartografiche e i dati correlati riguardanti il territorio provinciale per procedere alla realizzazione di materiale cartografico e al suo rilascio

L. R: 12/2005 e s.m.i. e Direttiva provinciale per il rilascio di cartografia e elaborati grafici progettuali (Delibera Giunta Provinciale n. 207 del 09.06.2005)

Ernesto Crimella

Sistema Informativo Territoriale

Davide Spiller Chiara Orio

Alessia Casartelli

1

Presentazione richiesta

10gg

2

Verifica richiesta

3

Rilascio materiale